REVISIONE DI TESTI DIGITALI ESISTENTI

In pratica, leggo i testi che hai già scritto sul tuo sito e ti do un parere: vanno bene, benino, insomma. Se vanno benino o insomma, ti suggerisco delle modifiche per renderli vincenti, e li riscrivo per te!
TAKE IT EASY? Beh sì, è importante prendere la vita con filosofia, ma vale anche WRITE IT EASY: non complicarsela, la vita, con troppi giri di parole digitali!

PERCHÉ SEMPLIFICARE UN CONTENUTO ONLINE?
  • Per rendere ben chiari i tuoi valori, l’identità del tuo brand
  • Per permettere a chi legge di capire bene chi sei e cosa offri
  • Per creare un’intesa maggiore, più fiducia, con chi legge
TESTI CHE VANNO BENINO O INSOMMA...
  • Testi troppo lunghi o complessi (con tanti paroloni, per esempio)
  • Testi poco chiari per chi non è del settore (tecnicismi non spiegati bene)
  • Testi poco accessibili per chi ha qualche difficoltà di lettura
  • Testi con qualche stereotipo “nascosto”, che fa sentire chi legge fuori dalla tua sfera di attenzione, per questioni di genere, sociali, culturali, o di altro tipo

SCRITTURA DI NUOVI TESTI
In pratica, scrivo i testi digitali che ti servono. Da principio.
Quali testi?

I TESTI DEL TUO SITO

Prima di scriverli, ti ascolto. Ascolto la storia del tuo brand, con attenzione, per capire la tua identità, la tua voce unica e originale, i tuoi valori.

Pianifico assieme a te un vera strategia di storytelling, ossia narrazione del tuo brand, come se fosse il protagonista di un romanzo!

Prima di scrivere i testi del sito, è importante decidere assieme il tono di voce della tua comunicazione: neutro e formale? Un po’ più caldo e informale? Scherzoso e ironico?

Scrivere è la parte finale di questo processo. La cosa che faccio, quando scrivo, è metterci molta cura nella scelta delle parole, nella costruzione delle frasi. Sto in ascolto profondo per capire come “suonano” i testi nel loro complesso – in modo che si crei una melodia di parole, quelle più adatte al tuo brand, al tuo pubblico.

GLI ARTICOLI DEL TUO BLOG

Sia che tu ce l’abbia già, o che tu voglia crearne uno, prima di scrivere gli articoli ti propongo la stesura di un preciso piano editoriale.

Cosa ci mettiamo dentro? Beh, intanto, il tipo di articolo, gli argomenti, le tempistiche di uscita. Vuoi un testo informativo, che racconti nei dettagli un tuo prodotto o servizio? Oppure ti interessa più un articolo in formato “intervista”, con le osservazioni di un esperto del tuo settore, per valorizzare ancora di più il tuo brand?

Sono aspetti che posso curare io, così ti tolgo il pensiero!

Attenzione: non mi occupo della parte SEO o marketing. Conviene contattare chi ha queste competenze… e io ne conosco, te li posso suggerire!

ALTRI TESTI
  • Il nome: di un brand, di un prodotto o servizio
  • Microcopy (UX Writing): testi brevi che ti guidano nella navigazione dentro un sito o una App (CTA, notifiche di errore, cose così)
  • Una landing page
  • Newsletter o altre mail
  • Schede prodotto
  • Brochure, opuscoli, packaging
  • Biglietti da visita
  • Cartoline per chi lavora con te: di ringraziamento, di incoraggiamento, cose così
  • Altre tipologie di testi, che mi indichi tu!

SCRITTURA SUI TUOI CANALI SOCIAL

Adoro scrivere post sui social, sia per lavoro che nel tempo libero!

Se hai un profilo social, ma non hai tempo di scriverci, ci penso io.

PER I POST, MI PRENDO CURA DI QUESTO

• Un piano editoriale dettagliato, in armonia con il tuo brand e i tuoi bisogni
• Gli argomenti
• La tipologia: solo testo? Immagini e fotografie? Video?
• Le tempistiche di pubblicazione

FORMAZIONE SULLE STRATEGIE DI SCRITTURA EFFICACE

Come writing coach esperta di comunicazione, organizzo e conduco workshop di formazione su misura per la tua azienda, in presenza o a distanza, one-to-one o a gruppi, di un monte ore variabile. Sono laboratori pratici in cui sperimentiamo con la scrittura, scriviamo e riscriviamo, con attività studiate ad hoc per il tuo brand.

CHE TIPO DI LABORATORI?

LABORATORIO DI REVISIONE O CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI

Per prima cosa, analizziamo i tuoi testi digitali – del sito, del blog, dei social. Proviamo a capire se funzionano, o come possiamo renderli più accessibili, più inclusivi, più efficaci.
Meglio accorciarli un po’? Creare dei sottoparagrafi? O conviene semplificare il lessico, parole di uso comune invece di paroloni?
Dopo una fase di osservazione e analisi, vediamo insieme strategie utili non solo per fare editing ai tuoi testi, ma scriverne di nuovi. Testi nuovi di zecca, che puoi scrivere, sotto la mia guida, per le varie sezioni del tuo sito. Per esempio, la sezione About, dove racconti chi sei, la storia, l’identità del tuo brand.
Presentarsi con parole chiare e autentiche crea un rapporto di fiducia con il pubblico. Scriviamo, e ci divertiamo anche: con attività di role-play e gioco, per tirare fuori l’anima del tuo brand. Con attività di scrittura e gioco con le parole, per trovare quelle che più ti somigliano.

LABORATORIO M'ILLUMINO DI ME - TECNICHE DI SCRITTURA EFFICACE PERSONALIZZATA

Un laboratorio one-to-one, per liberi professionisti, privati, o chi lavora per terzi, in cui impariamo a comunicare a voce o per iscritto in modo “light” – leggero, luminoso – e vincente!

Per prima cosa, capiamo i tuoi bisogni comunicativi: vuoi imparare a scrivere mail coinvolgenti e “dritte al punto”, per convincere un cliente? Scrivere uno storytelling su di te? Oppure usare uno stile comunicativo sicuro, chiaro, vincente, quando parli con il pubblico esterno?

Tramite semplici attività di scrittura, giocose e basate sul tuo profilo e sulle tue reali necessità, ti guido a tirare fuori il talento comunicativo che c’è in te, a curarlo, a potenziarlo.

Perché le parole sono strumenti potentissimi – che possediamo già, basta soltanto imparare a sceglierle e usarle nei modi più adatti in ogni situazione.

PER PRIMA COSA, PARLIAMONE! SENTIAMOCI SU SKYPE, IN UNA DATA CHE FISSIAMO INSIEME.

 

La prima consulenza di 30 minuti è gratuita:
1. ci conosciamo
2. capiamo le tue esigenze e quale servizio fa per te
3. se scegli più servizi, ti propongo un pacchetto-offerta conveniente per te!
4. impostiamo un primo percorso di lavoro

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PATTI CHIARI, AMICIZIA PROFESSIONALE LUNGA 😉

Sono: una content writer, una copywriter, una editor, una storyteller.
Non sono: una social media manager, una esperta di SEO, una grafica, una fotografa.

Non creo siti web – ma so usare WordPress per inserire articoli e immagini.
Non gestisco la parte SEO – anche se qualcosa so, di parole-chiave e come cercarle.
Non mi occupo di grafica – anche se qualcosa so, degli aspetti grafici più adatti per chi ha difficoltà di lettura.
Non creo illustrazioni – anche se ce ne sono un sacco che mi piacciono!
Non faccio fotografie professionali – anche se mi diverto a farne col cell e postarle sui miei social!

IMPORTANTE:
I servizi che riguardano la scrittura digitale hanno costi variabili, che non dipendono dal numero di parole di un articolo o di un post. Il costo di un servizio dipende dalle caratteristiche di ogni progetto e dal percorso di lavoro che stabiliremo insieme.

 

Conviene sempre scrivere in modo semplice, usando parole comuni: nuovo dovrebbe essere il modo in cui queste vengono adoperate.

Annamaria Testa, creativa e copywriter